Giro d’Italia 2022 Quarta Tappa

Giro d’Italia 2022, Quarta Tappa | Avola-Etna

Partenza alle 12.35 per la Avola-Etna, quarta tappa del Giro d’Italia 2022, prima nello stivale. 172 chilometri, primo banco di prova per gli uomini di classifica con l’ascesa finale sul vulcano siciliano.

Tappa di media montagna da Avola, si passa per la meravigliosa Noto, per poi omaggiare le zone di Pantalica e Vizzini. L’avvicinamento al vulcano è un continuo saliscendi, e la salita finale, che si conclude al rifugio Sapienza come in altre occasioni, affronta un percorso inedito. Gli arrivi in salita del Giro sono cinque: Etna, Blockhaus, Cogne, Castelmonte e Marmolada. 

E’ Paternò (15.54), la sede del primo traguardo volante di giornata. Il secondo è a Biancavilla (passaggio alle 16-16.20), dove parte la salita finale, come nel Giro 2018: l’ascesa all’Etna misura 22,8 chilometri, con un dislivello di 1358 metri: pendenza media del 5,9% e punte del 14% a 9 km dal traguardo dopo il bivio per l’Osservatorio. Ultimi 200 metri al 3% (gran premio della montagna di prima categoria). Arrivo verso le 17.

Come seguirla in tv

Anche quest’anno è la Rai a trasmettere la Corsa Rosa in diretta in chiaro. Si comincia con “Aspettando il Giro” su Rai Sport +HD, poi dalle 14 la telecronaca passa su Rai 2 per “Giro in diretta” e “Giro all’arrivo”. 

A fine giornata il “Processo alla Tappa” e alle 20, su Rai Sport + HD, “Arriva il Giro”. Sul fronte pay, è possibile seguire il Giro d’Italia in diretta integrale e senza interruzioni su Eurosport, discovery+ e GCN+ per un totale di 110 ore di trasmissione live in 50 paesi europei.

Rispondi