Giro d'Italia 2022 Budapest Visegrad

Giro d’Italia 2022 | Prima tappa, Budapest-Visegrad

Scatta alle ore 12.40 l’edizione 2022 del Giro d’Italia, il numero 105.

La prima tappa è la Budapest-Visegrad, 195 chilometri con i traguardi volanti di Szekesfehervar e Esztergom. Arrivo di cinque chilometri in leggera salita (i primi 2 km al 2,6% medio, poi gli ultimi 3 sono al 5,1% medio, con punte dell’8%) al Castello cittadino, a vantaggio di scattisti e attaccanti di razza.

Come seguirlo in tv (fonte Gazzetta)

Per questa edizione, sarà ancora la Rai a trasmettere la Corsa Rosa in diretta in chiaro. Si comincia con “Aspettando il Giro”, condotto da Tommaso Mecarozzi con Beppe Conti, poi a inizio tappa spazio a Francesco Pancani con Alessandro Petacchi, Giada Borgato e Fabio Genovesi. Fino alle 13.59 la trasmissione sarà su Rai Sport +HD e si chiamerà “Prima diretta”, dalle 14 passerà su Rai 2 per “Giro in diretta” e “Giro all’arrivo”. A fine tappa, linea allo storico “Processo alla Tappa”, che compie 60 anni e sarà condotto da Alessandro Fabretti con le incursioni di Sonny Colbrelli. Alle 20, su Rai Sport + HD, “Arriva il Giro”: un’ora di riassunto della giornata che si è appena conclusa.

Sul fronte pay, Discovery trasmetterà il Giro d’Italia in diretta integrale e senza interruzioni su Eurosport, discovery+ e GCN+ per un totale di 110 ore di trasmissione live in 50 paesi europei. Ai microfoni, tra gli altri, le new entry Alberto Contador e Bradley Wiggins, oltre a Robbie McEwen.

Rispondi